Legumi

  • Ceci Bianchi

    0 out of 5

    I ceci bianchi sono un alimento completo e utile per il cuore e contro il colesterolo. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento energetico, pur essendo molto calorico, è fondamentale per il benessere fisico. Per la loro cottura è consigliato lasciarli in ammollo la sera prima e cuocerli per una durata di circa 2 ore. Vi conquisteranno conditi con delle orecchiette Senatore Cappelli (nrd. Orecchiette Senatore Cappelli Lippolis) accompagnate dal nostro vino primitivo “L’Angelo”.

     8.05 11.50
  • Ceci Neri

    0 out of 5

    I ceci neri sono coltivati da sempre nella Murgia barese e si caratterizzano per aver un ottimo potere energetico e un elevato contenuto proteico. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, E, K e a differenza dei ceci bianchi,  sono particolarmente ricchi di ferro.  Sono così importanti per l’agricoltura locale che sono diventati Presidio Slow Food e la tutela della Regio Puglia con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”.

    Per la loro cottura è consigliato lasciarli in ammollo la sera prima e cuocerli per una durata di circa 2 ore. Gustosa è la zuppa di ceci neri, altrimenti e’ possibile accostarli con le orecchiette Senatore Cappelli (nrd. Orecchiette Senatore Cappelli Lippolis) accompagnati dal nostro vino primitivo “L’Angelo”.

     8.05 11.50
  • Fagioli

    0 out of 5

    I fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, ricchi di carboidrati hanno un buon apporto proteico. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e di conseguenza riducendo il colesterolo. E’ consigliabile, prima della cottura, l’ammollo di 7/8 ore in acqua fredda e poi cuocerli in un’acqua diversa.

     4.60
  • Fave Bianche

    0 out of 5

    Le fave bianche rispetto ad altri legumi sono meno caloriche ma hanno un alto potere nutritivo, infatti sono molto ricche di fibre, ferro e proteine. Sono fave secche e si consiglia l’ammollo di 7/8 ore e una cottura di circa 2 ore. Si possono preparare deliziose zuppe, soprattutto nel periodo invernale, ma accompagnano molto bene della verdura cotta come le cicorie.

     4.60
  • Lenticchie

    0 out of 5

    Le lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza e ottime alleate di cuore, arterie e cervello. Le lenticchie sono un alimento molto versatile, sono utilizzate nei primi piatti, nei secondi piatti o come contorni.

     4.60