Linea Basic
Olio EVO Grezzo
Caratteristiche
L’Olio Extra Vergine di Oliva Grezzo è composto da tre varietà di olive: Ogliarola, Frantoiana e Cima di Melfi. A differenza del Delicato, al termine del processo produttivo, il Grezzo non viene filtrato.Da qui deriva la sua caratteristica opacità e il suo sapore gradevole. Il suo gusto intenso, deciso e persistente fa sì che tale variante sia ricercata soprattutto tra i palati che preferiscono sapori più marcati.
Olio EVO Delicato
Caratteristiche dell’Olio Extravergine d’Oliva DELICATO
L’Olio Extravergine di Oliva EVO Delicato è un blend di diverse cultivar: Ogliarola, Cima di Melfi e Olivastra, tipicamente raccolte nel mese di Novembre. E’ caratterizzato dal gusto piacevole e delicato che incontra la maggior parte dei palati.
Questa tipologia di Olio EVO Pugliese risulta assolutamente limpida, come conseguenza della filtrazione con il sistema a caduta mediante ovatta (detto alla barese) che viene effettuata durante la lavorazione.
Olio EVO Coratino
Caratteristiche dell’Olio EVO Coratino
L’Olio Extra Vergine di Oliva EVO Coratino è il monocultivar dell’Azienda Agricola Lippolis, prodotto dalle sole olive Coratine. Da questa varietà si ottiene un olio di alta qualità, il cui sapore amarognolo e fruttato è indice della altissima presenza di polifenoli. Queste sostanze incidono notevolmente sulle qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio. Caratterizzato da una bassissima acidità e dal profumo di erba fresca, di carciofo e mandorlo; in generale risulta molto persistente.
Dal punto di vista nutrizionale, l’Olio EVO Coratino pugliese oltre ad avere un’ottima digeribilità, interviene positivamente sul colesterolo, riducendo la produzione di quello negativo.